UnpluggedInMonti 3a Stagione CLOSING PARTY: Miles Cooper Seaton (AKRON/FAMILY) – 26/05/2014

Le prenotazioni sono aperte, ultimi posti disponibili, per info e prenotazioni: eventi@indieforbunnies.com

MILES COOPER SEATON è un cantante, compositore, multi-strumentista nato a Los Angeles.

Sul finire degli ‘80, ai tempi dell’high school, trasloca con la famiglia a Seattle dove inizia a suonare e cantare in varie formazioni locali punk/noise e hardcore. La vera svolta per Miles arriva però nel 2002 anno in cui approda a New York e si avvicina al’arte contemporanea e alla musica più raffinata.
Qui, nell’ ‘esplosivo neighborhood’ di Williamsburg insieme a Dana Janssen e Seth Olinsky, Seaton da vita all’Akron/Family band, e sempre più spesso collettivo, che non impiegherà molto tempo a farsi notare ben oltre i confini dei quartieri più cool di New York.

Scoperti da Michael Gira degli Swans, i primi lavori della ‘famiglia’ usciranno per la sua Young God, gli Akron/Family realizzano in meno di dieci anni, dal 2005 ad oggi, 7 dischi. Il folk pastorale e bucolico degli esordi, la vena sperimentale e psichedelica dei lavori seguiti all’abbandono di Ryan Vanderhoof, le delicatezze acustiche e le armonie vocali che si alternano a divagazioni kraut-rock, gli echi africani, le lunghe session improvvisate, un indomabile attitudine freak, diventeranno marchi di fabbrica inconfondibili di un progetto tra i più stravaganti e imprevedibili dell’intera scena underground contemporanea, status che porterà i tre a collaborare e suonare dal vivo con aritsti del calibro di: Michael Gira, Keiji Haino, William Parker, Hamid Drake, the Sun Ra Arkestra

L’anno in corso segna per MILES COOPER SEATON una momentanea pausa dall’Akron/Family. E’ infatti previsto per l’estate “Phases In Exile” primo album solista del musicista californiano.

Gli assoli di Seaton sono un’espressione candida delle sue radici musicali e culturali, che mescola il trascendentale e le qualità intuitive di tradizioni musicali spirituali con i valori viscerali, conflittuali e umanisti dei movimenti artistici punk e della controcultura.

MILES COOPER SEATON sarà in Italia a fine Maggio per presentare in anteprima dal vivo il suo imminente debutto solista e per eseguire brani dell’Akron/Family progetto che da sempre lo vede assoluto protagonista.